top of page

Che lingue parlavano le imperatrici romane d'Oriente? Facciamo chiarezza

Immagine del redattore: Emanuele RizzardiEmanuele Rizzardi

In un mondo come quello romano non era insolito conoscere due o tre lingue anche per gli uomini più comuni. Eppure non abbiamo molte informazioni sulle lingue parlate dalle imperatrici al di fuori della lingua madre a causa della scarsezza della fonti. Moltissime parlavano il greco, ma anche il latino e perfino lingue più insospettabili.


Nella lista che segue abbiamo cercato di fare una sintetizzazione corretta stilando le lingue certamente parlate e quelle invece per le quali abbiamo quantomeno dei forti sospetti.


Di sicuro alla lista ne mancano molte, ma al momento possiamo fare solo questo.

Ricordate che abbiamo fatto anche la lista degli imperatori QUI


Ecco il listone:




Un articolo di Emanuele Rizzardi è uscito il nostro nuovo romanzo storico! Il trono del leone Supportaci leggendo un libro di Assobyz e iscriviti alla nostra associazione! https://assobyzantion.wixsite.com/assobyzantion Pubblicazioni

1.105 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Donne e Medioevo

Donne e Medioevo

Comments


PayPal ButtonPayPal Button

Copyright © 2003/2020 Assocazione Culturale Byzantion Tutti i diritti riservati. Il logo di Assobyzantion è stato disegnato da Erika Lampugnani.
Tutto il materiale testuale, grafico, fotografico pubblicato su presente portale e su tutti quelli correlati, quando non indicato diversamente, è di proprietà dell'associazione culturale Byzantion ed è protetto da copyright.
Ne è vietata la copia, la diffusione o l'utilizzo con qualsiasi mezzo, senza autorizzazione scritta da parte di Associazione Culturale Byzantion, da richiedere tramite e-mail all'indirizzo: assobyzantion@gmail.com

Associazione Culturale Byzantion/Assobyzantion

CF 92054910150 Attività 949920

Supportaci con una donazione su Paypall

© Copyright
©
bottom of page