top of page
Immagine del redattoreEmanuele Rizzardi

Quattro chiacchiere con Powee Celdran (ita/eng)

L'Associazione culturale Byzantion ha il piacere di ospitare Powee Celdran, divulgatore e content creator, con il quale abbiamo avuto il piacere di scambiare qualche parola sugli studi bizantini.


1) Chi sei e perché ti interessi alla storia bizantina.


Sono Powee Celdran, e sebbene studi un corso di economia al college, una delle mie più grandi passioni fin da giovane è la storia. La mia passione per la storia meno conosciuta ma molto affascinante dell'Impero Bizantino, tuttavia, è iniziata solo circa 2 anni fa, e ciò che mi interessa così tanto è perché è la storia di cui nessuno parla davvero, eppure presenta una storia di oltre 1000 anni con tanti personaggi ed eventi interessanti. La gente di solito pensa che l'Impero Romano e la sua civiltà caddero nell'anno 476 e quello che seguì fu il Medioevo, ma non molti sanno che la civiltà e la cultura romana continuarono come l'Impero Bizantino per più di mille anni con così tante storie da raccontare , e questo è esattamente il motivo per cui sono così interessato alla storia bizantina. Mi sono reso conto che di tutte le storie di qualsiasi impero nel mondo, quella dei Bizantini è la più interessante e stimolante.


2) Parlaci del tuo sito, degli obiettivi principali e di come prepari i contenuti. Anche se sono già stato interessato alla storia dell'Impero Bizantino per molto tempo e ho scritto molti articoli sul blog su di esso sul mio sito (The Byzantium Blogger), è stato solo all'inizio di quest'anno (2021) quando ho deciso di avviare un sito per sensibilizzare sulla storia bizantina in tutto il mondo e per mostrare le mie conoscenze e opere d'arte relative alla storia bizantina. Ho iniziato con il mio account Instagram (@byzantine_time_traveller) e poi ho creato una pagina Facebook (Byzantine Time Traveller di Powee Celdran), e successivamente una pagina Patreon (Byzantine Time Traveller). Sebbene diversi anni prima di creare questi siti avessi già un canale Youtube (No Budget Films) in cui realizzo film Lego da molti anni, anche se quando mi sono interessato alla storia bizantina ho iniziato a realizzare film Lego a tema bizantino. I miei obiettivi sono diffondere contenuti e informazioni interessanti tra cui curiosità, le mie opere d'arte a tema bizantino e i miei adattamenti di Bisanzio in Lego a un pubblico più ampio di persone provenienti da tutte le parti del mondo, di diverse culture, età e professioni, non solo a un numero limitato di studiosi e storici. Per i miei siti, ho una varietà di modi quando si tratta di preparare i miei contenuti, poiché a volte inserisco in base a uno schema cronologico, o talvolta scrivo post "in questo giorno" con eventi della storia bizantina accaduti in un giorno specifico . Per il mio Instagram, di solito pubblico contenuti accattivanti come curiosità sulla storia bizantina e quando faccio un articolo per il mio sito blog, pubblico qualcosa relativo al mio post sul blog come un modo per promuoverlo. Per quanto riguarda la mia pagina FB, la uso più come piattaforma per condividere la mia storia bizantina sul mio IG con altri gruppi FB di storia bizantina, nonché per condividere i miei articoli del blog e video di Youtube e altri contenuti bizantini da altre pagine. Di tanto in tanto, interagisco anche con altri appassionati di storia bizantina provenienti da diverse parti del mondo e faccio un progetto insieme che include alcuni dei miei articoli in cui creo la storia, e la persona con cui lavoro aiuta a scriverla o fa un'opera d'arte di un personaggio in esso.


3) Quando hai iniziato ad aggiungere i tuoi disegni e perché. All'inizio di quest'anno, quando ho deciso di creare contenuti bizantini online, ho anche deciso di creare arte a tema bizantino, e questo di solito veniva fatto per accompagnare le storie che creo per il mio blog. Ho scelto di fare una serie di opere d'arte su persone e luoghi della storia bizantina per espandere ulteriormente la mia passione per questo. Sono sempre stato affascinato dagli stili di moda, dalle armature e dall'architettura bizantina e sin da piccola mi è sempre piaciuto disegnare, quindi ho unito la mia passione per la storia bizantina e la creazione di arte. Volevo anche creare un'arte unica a tema bizantino poiché la storia di Bisanzio è difficilmente rappresentata nell'arte visiva. Molti personaggi della storia bizantina, come gli imperatori, non hanno quasi nessuna chiara rappresentazione visiva di se stessi del loro tempo, ad eccezione di monete e manoscritti sbiaditi, quindi per aggiungere più elementi visivi alla storia di Bisanzio e dei suoi personaggi ho scelto di creare le mie illustrazioni. Oltre all'arte dei personaggi per le figure storiche bizantine, realizzo anche progetti artistici unici, incluse le genealogie delle dinastie dell'Impero bizantino con le illustrazioni dei miei personaggi. Ho anche realizzato dipinti acrilici di 3 diversi imperatori bizantini e le mie illustrazioni ricreando manoscritti di epoca bizantina. Voglio anche espandere ulteriormente le mie abilità nell'arte bizantina creando arte digitale di personaggi bizantini e sperimentando nella loro creazione in stile anime. Per vedere le mie opere, dai un'occhiata a Deviant Art (Byzantium-blogger55) e su Art Station (Powee Celdran Porphyrogennetos).


4) Parlaci dei tuoi progetti di storia alternativa. Da oltre 2 anni scrivo articoli di blog sulla storia bizantina inclusi articoli sui suoi imperatori, cultura, esercito e altro, ma quest'anno ho pianificato di fare qualcosa di diverso. Ho creato una serie di 12 parti di storia alternativa bizantina per il mio sito blog che copriva un secolo della storia di Bisanzio per capitolo, poiché nel complesso la storia di Bisanzio presenta 12 secoli (dal IV al XV secolo) ciascuno con una storia diversa e interessante da raccontare . Nella mia serie di storia alternativa, che ho iniziato a febbraio 2021 e terminata a settembre di quest'anno. Ciascuno dei 12 capitoli copriva ciascuno dei 12 secoli della storia bizantina, ciascuno con il proprio scenario storico alternativo autonomo. Fondamentalmente, tutti questi 12 capitoli che ho scritto iniziano con eventi realmente accaduti nella storia reale e diventano fittizi solo con il progredire della storia. Queste storie sono fondamentalmente storie "e se" che presentano eventi che potrebbero essere accaduti nella storia ma non sono accaduti nella realtà. In questa serie scelgo di percorrere un percorso diverso, esplorando e sperimentando ciò che sarebbe potuto accadere ma non è accaduto e vedere come questi eventi influenzano il corso della storia se sono accaduti.


5) Quali sono i tuoi what if preferiti sulla storia bizantina? Nella storia bizantina, la cosa che preferivo di più in cui ho effettivamente scritto nella mia serie era impedire che la 4a crociata nel 1204 che saccheggiò Costantinopoli e pose fine temporaneamente all'impero bizantino per 57 anni (1204-1261) si verificasse nel 12° secolo. L'altro riguardava il possibile matrimonio all'inizio del IX secolo tra l'imperatrice bizantina Irene e l'imperatore franco Carlo Magno, che è un evento molto popolare nella storia che avrebbe potuto accadere ma non è accaduto. Per impedire lo svolgimento della 4a crociata nel 12 ° secolo, lo trovo molto interessante soprattutto perché il 12 ° secolo è stato un periodo molto movimentato nella storia bizantina che ha caratterizzato alcuni dei personaggi più complessi e molte delle loro azioni hanno avuto molto a che fare nel portare al disastroso disastro della 4a crociata che saccheggiò Costantinopoli nel 1204, e il what if qui era in entrambi gli eventi di fermare l'accadere come il massacro dei Latini a Costantinopoli nel 1182, così come il sanguinoso regno di Andronico I Comneno ( 1183-1185), e prima ancora le crescenti tensioni tra Bisanzio e la Repubblica di Venezia che ebbero luogo durante il regno dell'imperatore Manuele I Comneno (r. 1143-1180). Un altro what if qui nel XII secolo comportava anche il miglioramento delle storie di alcuni personaggi storici come quello di Isacco II Angelo che divenne imperatore (1185-1195) ma privo dell'esperienza per gestire l'impero, ma quello che ho trovato interessante qui è stato fargli avere più esperienza nella gestione dell'impero prima che potesse diventarlo, poiché era abbastanza vero che era qualcuno che avrebbe potuto essere un sovrano migliore se solo avesse avuto più esperienza e avesse governato l'impero in un momento meno caotico. Per quanto riguarda il what if del matrimonio di Irene e Carlo Magno, lo trovo molto interessante in quanto per uno questo possibile matrimonio avrebbe potuto unire l'Europa in un impero molto più grande con due culture combinate (greca bizantina e franca), mentre sono interessanti sia Irene che Carlo Magno personaggi storici con storie e personalità di fondo molto complesse, anche se il risultato di questa alleanza matrimoniale sarebbe anche confuso considerando la complessa situazione del tempo (IX secolo) e quella dell'impero franco e del suo sistema di successione.


6) Hai altre storie alternative non bizantine di cui ci vuoi parlare? No, le mie storie di storia alternativa sono limitate solo alla storia bizantina, tuttavia ho intenzione di scrivere una storia su cosa sarebbe successo se Bisanzio fosse sopravvissuta fino al XVI secolo e come l'impero si sarebbe adattato a questo mondo in cui tutto sta cambiando rapidamente considerando la crescita di il Rinascimento, l'introduzione di nuovi stili di moda e tecnologia e parti del mondo sconosciute prima ora conosciute a causa delle numerose esplorazioni, scoperte e la colonizzazione del Nuovo Mondo in corso. Inoltre, quando scrivo le mie storie di storia alternativa, trovo molto piacevole approfondire le personalità degli imperatori bizantini e costruire il loro personaggio basato sulla mia immaginazione.


7) I tuoi migliori cinque imperatori. I miei primi 5 imperatori bizantini sono: - Giustiniano I il Grande poiché non c'era nessun altro imperatore come lui che avesse il sogno di costruire monumenti imponenti e imponenti come l'Hagia Sophia, codificare la legge ed espandere il suo impero in lungo e in largo. Sebbene sia una scelta abbastanza ovvia per un imperatore bizantino preferito, Giustiniano I (r. 527-565) non solo ha avuto l'eredità di espandere l'impero bizantino conquistando il Nord Africa, l'Italia e la Spagna meridionale, ma anche la sua eredità è ancora viva fino ad oggi come si è visto con la Basilica di Santa Sofia e il suo codice di leggi in cui anche molti paesi la usano ancora come base per i loro sistemi legali. -Costante II, per quanto oscuro possa essere, fu l'imperatore che regnò durante un grande periodo di transizione quando il territorio bizantino si ridusse improvvisamente a mano a mano che gli arabi si espandevano. Costante II (r. 641-668) venne a governare l'impero da bambino e fin dall'inizio del suo regno, affrontò già molteplici crisi e disastri, ma durante il suo regno riuscì a prendersene cura e a respingere le invasioni nemiche e creare riforme che si sono rivelate di grande successo nella sopravvivenza dell'impero, in particolare il sistema tematico nell'amministrazione delle province. Costante II infatti considerò persino di spostare la capitale bizantina a ovest di Siracusa in Sicilia pensando che fosse più sicuro lì mentre poteva anche ripristinare il dominio imperiale in Italia da lì, tuttavia nel processo di spostamento della capitale fu assassinato nel suo bagno nel 668. -Costantino VII Porfirogenito mentre mostra un bell'esempio di come un imperatore può essere sia uno studioso erudito e sofisticato, ma allo stesso tempo un forte sovrano. Costantino VII ebbe una vita difficile diventando imperatore a soli 8 anni nel 913 di fronte a una guerra civile sul fatto che dovesse governare o meno, essendo messo da parte da un ammiraglio usurpatore che sebbene lo fece per proteggerlo, e alla fine arrivò a governare il impero solo dopo essere stato messo da parte per 25 anni (920-945). Durante il suo regno di unico imperatore (945-959), Costantino VII era meglio conosciuto per aver stretto relazioni diplomatiche con altre potenze e per impressionare i diplomatici stranieri sedendosi su un trono meccanico, sebbene allo stesso tempo scrisse anche diverse opere di valore che fungono da manuale nella gestione del complesso impero bizantino e della sua amministrazione.


-Basilio II per come poteva essere il più potente imperatore militare che guidò personalmente le sue campagne e portò l'impero a un'età di gloria e prosperità. Basilio II (r. 976-1025) potrebbe aver avuto un inizio difficile affrontando molteplici ribellioni quando salì al potere, ma le superò trasformandosi in un capo militare forte e stimolante che guidò i suoi eserciti alla vittoria e gestì l'impero in modo così efficace. Basilio II non solo era noto per aver sconfitto e conquistato completamente l'Impero bulgaro nel 1018 e per aver messo quasi tutti i Balcani sotto il dominio bizantino, ma conquistò anche alcuni piccoli regni lungo il confine bizantino orientale (stati armeno e georgiano) attraverso la diplomazia, mentre aveva anche l'eredità di essere l'imperatore regnante più lungo di Bisanzio (49 anni come imperatore anziano) e alla sua morte nel 1025, Bisanzio era una potenza dominante nel mondo medievale rispettata e temuta dai suoi vicini. -Michele VIII Paleologo fondamentalmente perché restaurò l'impero bizantino nel 1261 quando tutto sembrava che Bisanzio fosse scomparsa dopo essere scomparsa per 57 anni da quando la 4a crociata catturò Costantinopoli nel 1204. Michele VIII (r. 1261-1282) potrebbe avere una reputazione mista essendo visto come un sovrano oppressivo che ha risposto all'opposizione contro il suo governo con tale brutalità, mentre allo stesso tempo può anche essere visto come qualcuno che farebbe tutto il necessario per la sopravvivenza del suo impero, non importa quanto impopolari fossero le sue decisioni. Michele VIII era qualcuno che iniziò come un eroe del popolo per riconquistare la capitale bizantina nel 1261, ma alla fine si rivelò il peggior nemico del suo popolo per aver tentato di sottomettere la Chiesa ortodossa di Bisanzio alla Chiesa cattolica latina fondamentalmente per ottenere protezione dai più potenti ovest e di essere loro alleati piuttosto che nemici a causa delle differenze di fede, ma alla fine il popolo dell'impero non poteva accettarlo poiché preferirebbe morire lasciando andare la propria fede ortodossa. Alla fine, tuttavia, Michele VIII riuscì non solo a restaurare Bisanzio, ma a ripristinarla come impero funzionante dominante in Grecia e nei Balcani meridionali nonostante avesse lentamente lasciato andare il dominio imperiale sulla maggior parte del loro cuore dell'Asia Minore.


8) I 5 imperatori peggiori secondo te. I miei peggiori 5 imperatori bizantini sono: -Foca, usurpando il potere da un imperatore competente e legittimo che era Maurizio (r. 582-602), rovesciando e giustiziando Maurizio nel 602 e prendendo il controllo dell'impero governando sia in modo incompetente che oppressivo. Foca (r. 602-610) prima di diventare imperatore era solo un ufficiale di basso rango, quindi come imperatore mancava di esperienza e lealtà tra i suoi sudditi, e tutto ciò che poteva fare era consolidare il suo dominio purgando tutti coloro che gli si opponevano o sostenevano il regime precedente. La parte peggiore era che mentre Foca era impegnato a eliminare e concentrarsi sui problemi interni, l'impero sasanide da est iniziò a invadere il territorio bizantino a seguito del rovesciamento di Maurizio da parte di Foca poiché Maurice era un alleato del sovrano sasanide Cosroe II. Tuttavia, Foca non si preoccupò mai molto della minaccia sasanide, ma almeno fu rovesciato dal competente Eraclio nel 610 che decise quindi di prendersi cura della minaccia sasanide e dello stato in deterioramento in cui si trovava Bisanzio. -Costantino X Ducas poiché sebbene non regnò per molto tempo (1059-1067), non solo non ottenne molto, ma era meglio conosciuto per aver sciolto la maggior parte dell'esercito bizantino nell'est e invece li ha sostituiti con mercenari. La parte peggiore fu che Costantino X sciolse l'esercito nel peggior momento possibile, poiché subito dopo averlo fatto, un nuovo nemico invase l'Asia Minore bizantina che erano i turchi selgiuchidi, e abbastanza vero solo pochi anni dopo i bizantini persero contro i selgiuchidi al Battaglia di Manzikert (1071). Costantino X, tuttavia, non fu solo la parte peggiore, poiché anche suo figlio Michele VII Ducas (r. 1071-1078) avrebbe governato con la stessa incompetenza di suo padre mentre l'Asia Minore sarebbe rapidamente scivolata via al dominio dei Selgiuchidi, tuttavia la situazione di Bisanzio sarebbe ancora una volta essere invertita quando Alessio I Comneno salì al potere nel 1081.


-Andronico I Comneno che è un'altra scelta ovvia per un peggior imperatore bizantino, e sebbene provenisse dalla dinastia di Comneno che restaurò l'impero, fu lui a rovinare tutto il duro lavoro dei suoi predecessori Alessio I (r. 1081-1118) , Giovanni II (1118-1143) e Manuele I (1143-1180) che lavorarono tutti duramente per ripristinare il dominio bizantino sull'Asia Minore e ristabilire Bisanzio come potenza mondiale durante tutto il periodo delle Crociate. Dopo la morte del cugino di Andronico, Manuele I nel 1180, Andronico usurpò il potere nel 1182 dal giovane figlio di Manuele, Alessio II, che Andronico eseguì in seguito nel 1183, e la parte peggiore fu che l'ascesa al potere di Andronico fu segnata da un massacro di abitanti latini di Costantinopoli. Andronico I (r. 1183-1185) potrebbe aver avuto alcune buone intenzioni per l'impero che includevano l'eliminazione della corruzione e del potere dell'aristocrazia, tuttavia prese misure così dure per raggiungere i suoi obiettivi che non passò giorno senza alcuna tortura o esecuzione. Il dominio di Andronico, tuttavia, provocò solo l'invasione dei Normanni di Bisanzio nel 1185 e il lancio della 4a Crociata alcuni anni dopo, e quando i Normanni invasero, Andronico perse popolarità che in effetti le persone che lo avevano messo al potere solo 3 anni prima si volsero su di lui e lo giustiziarono brutalmente in pubblico, e ciò che seguì il suo regno fu un'altra serie di imperatori incompetenti.


-La dinastia degli Angeli, in cui per questo caso non dovrei considerare solo un imperatore ma 3 imperatori consecutivi insieme come parte della mia lista di "peggiori imperatori bizantini" poiché tutti e 3 gli imperatori della dinastia Angelos (1185-1204) hanno fatto più male che bene all'impero bizantino portandolo a un ulteriore caos e disastri. Il primo imperatore di questa dinastia Isacco II Angelo (r. 1185-1195) sarebbe il migliore di questa terribile e deludente dinastia poiché non importa quanto sia visto come un imperatore incompetente e inutile, almeno ha fatto del suo meglio per governare il impero in un momento molto difficile poiché Isacco II salì ancora al potere rovesciando il dispotico Andronico I attraverso una rivoluzione popolare che lo sostenne e in seguito riuscì anche a sconfiggere l'invasione normanna della Grecia nel 1185. Tuttavia, i successivi 10 anni del suo governo non sarebbero stati altro che disastrosi poiché per uno non riuscì a fermare la rivolta bulgara di cui era responsabile a causa della sua politica di aumento delle tasse, e al potere lasciò che la corruzione nel governo continuasse, tuttavia Isacco II avrebbe potuto ha comunque svolto un lavoro migliore, se non altro, ha avuto più esperienza nella gestione di un impero, ha governato l'impero in un momento più pacifico e non è stato rovesciato e accecato da suo fratello Alessio III nel 1195. Il fratello maggiore di Isacco II, un d successore Alessio III Angelo (r. 1195-1203) era infatti molto peggio che avrebbe fatto sembrare Isacco II già un imperatore altamente qualificato come quando durante il suo regno, Alessio III era per lo più disinteressato a governare con il suo unico scopo di usurpare il potere fondamentalmente perché invidiava il sentimento del fratello minore che essendo il più anziano meritava il trono, e la parte peggiore fu che Alessio III permise alla corruzione di crescere ancora di più senza fare nulla per fermare la rivolta bulgara permettendo loro di diventare ancora una volta un impero indipendente dal dominio bizantino. Il peggiore di questa dinastia fu tuttavia il suo ultimo imperatore Alessio IV Angelo (r. 1203-1204), figlio di Isacco II che compì l'atto più stolto e indicibile di invitare l'esercito della IV Crociata e i Veneziani a Costantinopoli per rovesciare il suo zio Alessio III e farsi incoronare imperatore insieme alla liberazione del padre cieco dalla prigione. Alla fine, Alessio IV riuscì a salire al trono nel 1203 mentre veniva incoronato co-imperatore con suo padre Isacco II, tuttavia Alessio IV era molto in debito con i veneziani per averlo messo al potere, e prima che fosse in grado di pagare il suo debiti, un colpo di stato rovesciò lui e suo padre uccidendoli entrambi, quindi quello che presto sarebbe stato il risultato di questo fu l'esercito della 4a crociata che attaccò e catturò Costantinopoli nel 1204.


-Andronico II Paleologo che potrebbe essere un imperatore che ha avuto un regno molto lungo di 46 anni (1282-1328), sebbene il suo regno sia stato un periodo di disastri di 46 anni che ha solo indebolito l'impero bizantino. Tuttavia, non era colpa di Andronico II se l'impero da lui governato era in un tale disastro visto che prima del suo regno, suo padre Michele VIII Paleologo fece scivolare via il dominio imperiale bizantino in Asia Minore concentrando la sua attenzione troppo sull'occidente e utilizzando molti fondi dell'impero per le sue guerre, lasciando così suo figlio Andronico II con un tesoro vuoto e i confini dell'Asia Minore crollano con i Beylik turchi che si espandono ulteriormente a ovest a causa della pressione mongola da est. Sebbene l'impero che Andronico II venne a governare fosse molto travagliato, avrebbe potuto almeno agire come un imperatore più forte e più deciso che avrebbe guidato personalmente le sue truppe in battaglia e fatto le giuste riforme e politiche estere per sostenere il suo impero, ma invece si preoccupava di più delle arti, della teologia e delle attività intellettuali e scelse di assumere mercenari che si rivoltassero solo contro di lui piuttosto che concentrare la sua attenzione nell'esercito e difendere l'impero. Dopo aver governato per così tanto tempo, il popolo si stancò presto del suo regno, quindi sostenne suo nipote chiamato anche Andronico nella guerra civile (1321-1328) che si concluse così con il rovesciamento del vecchio Andronico II e l'ascesa al potere del suo nipote Andronico III (r. 1328-1341) che guidò l'ultima campagna di rinascita per l'impero bizantino.


9) Pensi che la storia bizantina abbia bisogno di più attenzione nelle scuole e in tutto il resto? Sì, la storia bizantina ha bisogno di molta più attenzione non solo nelle scuole, ma in generale nei libri di storia, nei film, nelle serie, nei videogiochi, nei romanzi storici, nei giochi da tavolo e in altre forme di media. Quando sono cresciuto, ho sempre notato che la storia bizantina è appena discussa nella materia di storia a scuola e se lo fa, se ne parla solo una volta, mentre i grandi libri di storia generale che trovi nelle librerie ne dedicano solo una pagina alla storia bizantina quando si parla di Medioevo, e la parte ancora più triste è che Bisanzio non è mai stata rappresentata o addirittura menzionata in nessun film o serie storica ambientata nel Medioevo. Sicuramente, penso che Bisanzio abbia bisogno di più rappresentazione nei media popolari in quanto ha una storia molto ricca e affascinante con personaggi affascinanti di cui più persone in tutto il mondo hanno bisogno di saperne di più. Nel mio caso, ho intenzione di aumentare ulteriormente la consapevolezza sulla storia di Bisanzio creando un gioco da tavolo a tema bizantino e giocando a carte con personaggi bizantini abbastanza presto. 10) Cosa ne pensi della cancel culture legata all'impero e non? Penso che l'impero bizantino non dovrebbe essere coinvolto nella cancel culture poiché molte persone che ne sono a conoscenza spesso ignorano Bisanzio o proiettano solo stereotipi negativi su di esso, come la sua corte zeppa di intrighi e gli scandali. Tuttavia, la storia bizantina è più di questo ed è per questo che non va cancellata, inoltre è proprio perché piena di corruzione, intrighi e scandali che la rendono tanto più interessante.


Link consigliati per l'attività del nostro ospite:

Instagram: https://www.instagram.com/byzantine_time_traveller/?hl=en

Facebook: https://www.facebook.com/ByzantineTimeTraveller

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCV3PEHiU3tDKr2Z2i5sY26w/videos

Patreon: https://www.patreon.com/Byzantinetimetraveller

Deviant Art: https://www.deviantart.com/byzantium-blogger55

Art Station: https://www.artstation.com/byzantine_time_traveller


Grazie per la tua partecipazione!


Original text:

Associazione culturale Byzantion is pleased to host Powee Celdran, popularizer and content creator, with whom we had the pleasure of exchanging a few words on Byzantine studies.


1) Who are you and why your interest about byzantine history.

I am Powee Celdran, and although I study a business course in college, one of my greatest passions since a young age is history. My passion for the lesser known but very fascinating history of the Byzantine Empire however began only some 2 years ago, and what makes me so interested about it is because it is the history no one really talks about, yet it features a history of over 1000 years with so many interesting characters and events. People usually think that the Roman Empire and its civilization fell in the year 476 and what followed was the Dark Ages, but not many know that the Roman civilization and culture continued as the Byzantine Empire for more than a thousand years with so much stories to tell, and this is exactly why I am so interested in Byzantine history. I came to realize that out of all the histories of any empire in the world, that of the Byzantines is the most interesting and inspiring.


2) Tell us about your site, main goals and how do you prepare contents.


Although I have already been interested in the history of the Byzantine Empire for a long time and have done many blog articles about it at my site (The Byzantium Blogger), it was only earlier on this year (2021) when I decided to start a site to raise awareness on Byzantine history around the world as well as to showcase my knowledge and artworks relating to Byzantine history. I started out with my Instagram account (@byzantine_time_traveller) and then created a Facebook page (Byzantine Time Traveller by Powee Celdran), and later a Patreon page (Byzantine Time Traveller). Although several years prior to creating these sites I already had a Youtube channel (No Budget Films) wherein I have been making Lego films for many years now, although when getting interested in Byzantine history I began making Byzantine themed Lego films. My goals are to spread content and interesting information including trivia, my own Byzantine themed artworks, and my own adaptations of Byzantium in Lego to a wider audience of people from all parts of the world, of different cultures, ages, and professions, not only to a limited number of scholars and historians. For my sites, I have a variety of ways when it comes to preparing my content, as sometimes I post according to a chronological pattern, or sometimes I basically do “on this day” posts featuring events in Byzantine history that happened on the specific day. For my Instagram, I usually post engaging content such as Byzantine history trivia, and when I do an article for my blog site, I post something related to my blog post as a way to promote it. As for my FB page, I use it more as a platform to share my Byzantine history on my IG with other Byzantine history FB groups, as well as to share my own blog articles and Youtube videos and other Byzantine content from other pages. Once in a while, I also interact with other Byzantine history enthusiasts from different parts of the world and do a project together including some of my articles where I create the story, and the person I work with either helps write it or does an artwork of a character in it.


3) When you started to add your own drawings and why.


Earlier this year when I decided to create Byzantine content online, I also decided to create Byzantine themed art, and this was usually done to accompany the stories I make for my blog site. I chose to do a series of artworks on people and locations in Byzantine history to further expand on my passion for it. I have always been fascinated with Byzantine fashion styles, armor, and architecture and since an early age I have always liked to draw, so I combined my passion for Byzantine history and creating art. I also wanted to create unique Byzantine themed art as the history of Byzantium is hardly represented in visual art. A lot of characters in Byzantine history such as emperors hardly have any clear visual representations of themselves from their time except for coins and faded manuscripts, so to add more visuals to the history of Byzantium and its characters I chose to create my own illustrations. Aside from character art for Byzantine historical figures, I also do unique art related projects including genealogies of the dynasties of the Byzantine Empire with my own character illustrations in them. I have also done acrylic paintings of 3 different Byzantine emperors and my own illustrations recreating Byzantine era manuscripts. I also want to further expand my skills in Byzantine art by creating digital art of Byzantine characters as well as experimenting in creating them in anime style. To see my artworks, check me out on Deviant Art (Byzantium-blogger55) and on Art Station (Powee Celdran Porphyrogennetos).


4) Tell us about your alternate history projects.


For over 2 years now I have been writing blog articles on Byzantine history including articles about its emperors, culture, military, and more, but this year I planned to do something different. I created a 12-part Byzantine Alternate History series for my blog site which covered one century in the history of Byzantium per chapter, as overall the history of Byzantium features 12 centuries (4th to 15th centuries) each with a different and interesting story to tell. In my alternate history series, which I began in February 2021 and finished in September of this year. Each of the 12 chapters covered each of the 12 centuries in Byzantine history, each with their own alternate stand-alone history scenario. Basically, all these 12 chapters that I wrote begin with events that actually happened in real history and only become fictional as the story progresses. These stories are basically “what if” stories that feature events that could have happened in history but did not happen in reality. In this series I choose to go down a different path, exploring and experimenting by going with what could have happened but did not and see how these events affect the course of history if they did happen.


5) What are your most preferred WHAT IF about byzantine history?


In Byzantine history, my most preferred what if in which I actually wrote about in my series was preventing the 4th Crusade in 1204 that sacked Constantinople and temporarily ended the Byzantine Empire for 57 years (1204-1261) from happening in the 12th century. The other one was about the possible marriage in the early 9th century between the Byzantine empress Irene and the Frankish emperor Charlemagne which is a very popular what if in history that could have happened but did not. For preventing the 4th Crusade from happening in the 12th century, I find this very interesting especially since the 12th century was a very eventful period in Byzantine history which featured some of the most complex characters, and a lot of their actions had a lot to do in leading to the devastating disaster of the 4th Crusade sacking Constantinople in 1204, and the what if here was in both stopping events from happening such as the Massacre of the Latins in Constantinople in 1182, as well as the bloody reign of Andronikos I Komnenos (1183-1185), and prior to that the growing tensions between Byzantium and the Republic of Venice which took place in the reign of Emperor Manuel I Komnenos (r. 1143-1180). Another what if here in the 12th century also involved improving the stories of some historical figures such as that of Isaac II Angelos who did become emperor (1185-1195) however lacking the experience to run the empire, but what I found interesting here was to make him have more experience in running the empire before he could become one as true enough he was someone who could have been a better ruler if only he had more experience and ruled the empire at a less chaotic time. As for the what if of Irene and Charlemagne marrying, I find this very interesting as for one this possible marriage could have united Europe into a much larger empire with two cultures combined (Byzantine Greek and Frankish), while both Irene and Charlemagne are also interesting historical figures with very complex background stories and personalities, although the result of this marriage alliance would also be a confusing one considering the complex situation of the time (9th century) and that of the Frankish Empire and its succession system.


6) Do you have other what if, not related to byzantine history, you want to discuss with us?


No, my alternate history stories are only limited to Byzantine history, however I do plan to write a story of what if Byzantium survived up to the 16th century and how the empire would fit in to this world where everything is rapidly changing considering the growth of the Renaissance, new fashion styles and technology being introduced, and parts of the world unheard of before now known due to the several explorations, discoveries, and the colonization of the New World happening. Additionally, when writing my alternate history stories, I find getting deeper into the personalities of Byzantine emperors and building up their character based on my own imagination very enjoyable.


7) Your top five emperors.


My top 5 Byzantine emperors are:


- Justinian I the Great as there was no other emperor like him that had the dream to build massive and impressive landmarks like the Hagia Sophia, codify the law, and expand his empire far and wide. Although quite an obvious choice for a favorite Byzantine emperor, Justinian I (r. 527-565) not only had the legacy of expanding the Byzantine Empire by conquering North Africa, Italy, and Southern Spain but his legacy too still lives up to this day as seen with the Hagia Sophia and his code of laws in which many countries too still use it as a basis for their legal systems.


-Constans II as no matter how obscure he may be, he was the emperor that ruled during a great transition period when Byzantine territory suddenly downsized as the Arabs expanded. Constans II (r. 641-668) came to rule the empire as a child and from the beginning of his reign, he already faced multiple crisis and disasters, but in his reign he managed to take care of them and repel enemy invasions and create reforms that proved very successful in the survival of the empire most notably the Thematic System in administering the provinces. Constans II in fact even considered moving the Byzantine capital west to Syracuse in Sicily thinking it was safer there while he could also restore imperial rule to Italy from there, however in the process of moving the capital he was assassinated in his bath in 668.


-Constantine VII Porphyrogennetos as he shows a fine example of how an emperor can be both a learned and sophisticated scholar but at the same time a strong ruler. Constantine VII had a rough early life becoming emperor at only 8 years old in 913 facing a civil war over whether he should rule or not, being pushed aside by a usurping admiral who although did it to protect him, and eventually he came to rule the empire alone after being sidelined for 25 years (920-945). In his reign as sole emperor (945-959), Constantine VII was best known for forming diplomatic relations with other powers and impressing foreign diplomats by sitting on a mechanical throne, though at the same time he also wrote several valuable works that serve as a manual in running the complex Byzantine Empire and its administration.


-Basil II as he could possibly be the most powerful military emperor who personally led his campaigns and brought the empire to an age of glory and prosperity. Basil II (r. 976-1025) may have had a rough start facing multiple rebellions when coming to power, but he overcame them turning into a strong and inspiring military leader leading his armies to victory and running the empire so effectively. Not only was Basil II known for fully defeating and conquering the Bulgarian Empire by 1018 and putting almost the entire Balkans under Byzantine rule, but he also conquered a few small kingdoms along the eastern Byzantine border (Armenian and Georgian states) through diplomacy, while he also had the legacy of being Byzantium’s longest reigning emperor (49 years as senior emperor) and at his death in 1025, Byzantium was a dominant power in the medieval world respected and feared by its neighbors.


-Michael VIII Palaiologos basically because he restored the Byzantine Empire in 1261 when it all seemed like Byzantium had disappeared after disappearing for 57 years since the 4th Crusade captured Constantinople in 1204. Michael VIII (r. 1261-1282) may have a mixed reputation being seen as either an oppressive ruler that responded to opposition against his rule with such brutality while at the same time he can also be seen as someone who would do whatever it took for the survival of his empire no matter how unpopular his decisions were. Michael VIII was someone who began out as a hero of the people for recapturing the Byzantine capital in 1261 but eventually turned out to be his people’s worst enemy for attempting to submit Byzantium’s Orthodox Church to the Latin Catholic Church basically to gain protection from the more powerful west and to be allies with them rather than enemies due to differences in faith, but at the end the people of the empire could not accept this as they would rather die that let go of their Orthodox faith. At the end however, Michael VIII managed to not only restore Byzantium but restore it as functioning empire dominant in Greece and the Southern Balkans despite slowly letting go of imperial rule over most of their heartland Asia Minor.


8) Your worst 5 emperors.


My worst 5 Byzantine emperors are:


-Phocas as he usurped power from a competent and legitimate emperor which was Maurice (r. 582-602), thus overthrowing and executing Maurice in 602 and taking over the empire ruling in both an incompetent and oppressive way. Phocas (r. 602-610) before becoming emperor was only a low-ranking officer, thus as emperor he lacked experience and loyalty among his subjects, and all he could do was to consolidate his rule by purging all those that opposed him or supported the previous regime. The worst part was that while Phocas was busy purging and focusing on internal problems, the Sassanid Empire from the east began invading Byzantine territory as a result of Maurice’s overthrow by Phocas as Maurice was an ally of the Sassanid’s ruler Khosrow II. Still, Phocas never cared much about the Sassanid threat but at least he was overthrown by the competent Heraclius in 610 who then decided to take care of the Sassanid threat and the deteriorating state Byzantium was in.


-Constantine X Doukas as although he did not really rule for a long time (1059-1067), he not only did not achieve much but he was best known for disbanding most of the Byzantine army in the east and instead replace them with mercenaries. The worst part was that Constantine X disbanded the army at the worst time possible as right after doing so, a new enemy invaded Byzantine Asia Minor which were the Seljuk Turks, and true enough just a few years later the Byzantines lost to the Seljuks at the Battle of Manzikert (1071). Constantine X however was not only the worst part, as his son Michael VII Doukas (r. 1071-1078) would also rule just as incompetently as his father while Asia Minor would rapidly slip away to the rule of the Seljuks, however Byzantium’s situation would once again be reversed when Alexios I Komnenos came to power in 1081.


-Andronikos I Komnenos who is another obvious choice for a worst Byzantine emperor, and although he came from the Komnenos Dynasty that restored the empire, he was the one to ruin all the hard work of his predecessors Alexios I (r. 1081-1118), John II (1118-1143), and Manuel I (1143-1180) who all worked hard to restore Byzantine rule over Asia Minor and reestablish Byzantium as a world power all while the Crusades were happening. Following the death of Andronikos’ cousin Manuel I in 1180, Andronikos usurped power in 1182 from Manuel’s young son Alexios II who Andronikos later executed in 1183, and the worst part was that Andronikos rise to power was marked by a massacre of Constantinople’s Latin inhabitants. Andronikos I (r. 1183-1185) may have had some good intentions for the empire which included getting rid of corruption and the power of the aristocracy, however he took such harsh measures to achieve his goals that not a day went by without any torture or execution. Andronikos’ rule however would only provoke the Normans to invade Byzantium in 1185 and for the 4th Crusade to be launched some years later, and when the Normans invaded, Andronikos lost popularity that in fact the people that put him in power just 3 years earlier turned on him and brutally executed him in public, and what followed his reign was another set of incompetent emperors.


-The Angelos Dynasty in which for this case I should not only consider one emperor but 3 consecutive emperors together as part of my list of “worst Byzantine emperors” as all 3 emperors from the Angelos Dynasty (1185-1204) did more harm than good to the Byzantine Empire leading it down to further chaos and disaster. The first emperor of this dynasty Isaac II Angelos (r. 1185-1195) would be the best of this terrible and disappointing dynasty as no matter how much he is seen as an incompetent and useless emperor, he at least tried his best to rule the empire at a very difficult time as Isaac II still in fact came to power by overthrowing the despotic Andronikos I through a popular revolution that backed him and afterwards he also did manage to defeat the Norman invasion of Greece in 1185. However, Isaac II’s next 10 years of his rule would be nothing more but disastrous as for one he failed to stop the Bulgarian uprising he was responsible for causing due to his policy of tax increase, and in power he allowed corruption in the government to continue, however Isaac II could have still done a better job if only, he either had more experience in running an empire, ruled the empire at a more peaceful time, and was not overthrown and blinded by his brother Alexios III in 1195. Isaac II’s older brother and successor Alexios III Angelos (r. 1195-1203) was in fact much worse that it would make Isaac II already look like a highly skilled emperor as when in his reign, Alexios III was mostly uninterested in ruling with his only purpose to usurp power basically because he envied his younger brother feeling that being the older one he deserved the throne, and the worst part was that Alexios III allowed corruption to grow even more while doing nothing to stop the Bulgarian uprising allowing them to once again to become an empire independent from Byzantine rule. The worst of this dynasty however was its last emperor Alexios IV Angelos (r. 1203-1204), the son of Isaac II who did the most foolish and unspeakable act of inviting the army of the 4th Crusade and the Venetians to Constantinople to overthrow his uncle Alexios III and get himself crowned as emperor together with releasing his blind father from prison. At the end, Alexios IV managed to take the throne in 1203 while being crowned as co-emperor with his father Isaac II, however Alexios IV was greatly indebted to the Venetians for putting him in power, and before he was able to pay off his debts, a coup overthrew him and his father killing them both, thus what would soon be the result of this was the army of the 4th Crusade attacking and capturing Constantinople in 1204.


-Andronikos II Palaiologos who may be one emperor that had a very long rule of 46 years (1282-1328), although his reign was a 46-year period of disaster that only weakened the Byzantine Empire. It was not Andronikos II’s fault though that the empire he ruled was in such a disaster as prior to his reign, his father Michael VIII Palaiologos caused Byzantine imperial rule to slip away in Asia Minor by focusing his attention on the west too much as well as using a lot of the empire’s funds for his wars, thus leaving his son Andronikos II with an empty treasury and the borders in Asia Minor collapsing with the Turkish Beyliks further expanding west due to Mongol pressure from the east. Although the empire Andronikos II came to rule was a very troubled one, he could have at least acted as a stronger and more decisive emperor that would personally lead his troops in battle and make the right reforms and foreign policies to sustain his empire, but instead he cared more about the arts, theology, and intellectual pursuits and chose to hire mercenaries that only turned against him rather than putting his attention in the army and defending the empire. After ruling for so long, the people soon enough grew sick of his reign thus they backed his grandson also named Andronikos in the civil war (1321-1328) which thus ended in the overthrow of the old Andronikos II and the rise to power of his grandson Andronikos III (r. 1328-1341) who led the last revival campaign for the Byzantine Empire.


9) Do you think byzantine history Need more attention in schools and stuffs?


Yes, Byzantine history does need a lot more attention not only in schools but in general history books, movies, series, video games, historical fiction novels, board games, and other forms of media. When growing up, I have always noticed that Byzantine history is barely discussed in the history subject at school and if it does, it is only discussed once, while the big general history books you find at bookstores only dedicate a page of it to Byzantine history when discussing the Middle Ages, and the even sadder part is that Byzantium has never been represented or even mentioned in any historical film or series set in the Middle Ages. Definitely, I think Byzantium needs more representation in popular media as it has a very rich and fascinating history with fascinating characters that more people around the world need to know more about. In my case, I do plan to further raise awareness on the history of Byzantium by creating a Byzantine themed board game and playing cards featuring Byzantine characters soon enough.


10) What do you think about cancel culture related to the empire and not?


I think that the Byzantine Empire should not be involved in cancel culture as many people who know about it often ignore Byzantium or only project negative stereotypes about it such as its scheming court and scandals. However, Byzantine history is more than just this which is why it should not be cancelled out, furthermore it is precisely because it is full of corruption, intrigue, and scandal which makes it all the more interesting.


Links to my sites:

Instagram: https://www.instagram.com/byzantine_time_traveller/?hl=en

Facebook: https://www.facebook.com/ByzantineTimeTraveller

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCV3PEHiU3tDKr2Z2i5sY26w/videos

Patreon: https://www.patreon.com/Byzantinetimetraveller

Deviant Art: https://www.deviantart.com/byzantium-blogger55

Art Station: https://www.artstation.com/byzantine_time_traveller


Thank you for your time!

55 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Kommentare


bottom of page