Quanto poteva vivere un imperatore romano-orientale?
Abbiamo parlato in passato di tutte le cause di morte degli imperatori; per questione di completezza ho pensato di rispondere alla domanda "Senza malattie, guerre, congiure e tutto il resto... a quanti anni poteva arrivare un imperatore?
Ecco qui una bella statistica di pura matematica dall'inizio alla fine di chi ha avuto la fortuna di morire nel proprio letto:
Giustino: età 77
Giustiniano: età 83
Giustino II: età 58 (probabilmente malato)
Philippikos Bardanes: ???
Teodosio III: ???
Artabasdos: ???
Irene: età 55 (probabilmente malata)
Michele I Rangabe: età 74
Leone VI: età 45
Romano I: età 78
Basilio II: età 67
Zoe: età 72
Isacco Comneno: età 54
Costantino X: età 61
Michele VI: ???
Niceforo III: età 79
Alexios III: età 58
Teodoro Lascaris: età 48
Giovanni III: età 61
Giovanni IV: età 45 (mutilato in gioventù)
Andronico II: età 72
Giovanni V: età 58
Giovanni VI: età 69
Manuele II: età 75
Giovanni VII: età 56
Totale di 21 imperatori per una media di 61,4 anni che sale a 63 se escludiamo le morti più inspiegabili.
Se consideriamo anche tutte le morti diverse di cui siamo a conoscenza (principalmente violenta più qualche incidente), capiamo bene che fare l'imperatore era il lavoro più rischioso al mondo!
Dobbiamo dire che la durata della vita non è uguale nel tempo ed è influenzata principalmente dalla ricchezza e dalla stabilità dell'impero stesso.
Nonostante tutto, gli imperatori vivevano in media oltre vent'anni in più dei comuni cittadini, questo per l'accesso a cibi più proteici e variegati, per una maggiore cura della persona, sia come igiene che come assistenza, e anche perchè il palazzo reale era un ottimo luogo per restare relativamente isolati e limitare il contatto con le grandi epidemie.
Andiamo ora ad analizzare l'aspettativa di vita divisa per epoca dei vari membri della famiglia reale:
- Il tardoantico e periodo altomedioevale, dove l'impero è solido, ricco e Costantinopoli relativamente al sicuro, vede un'età media molto elevata: 63 anni.
- Il periodo medio, dal 610 all'860, un'epoca di grandi sconvolgimenti e guerre in ogni angolo (pensiamo per esempio all'invasione degli Arabi), abbassa drasticamente questa media attorno ai 44 anni, 42 per l'epoca eracliana. Il punto più basso si tocca prima dell'arrivo della dinastia Macedone con 38 anni.
-L'epoca Macedone (860-1057) è un periodo di rinascita dal punto di vista economico, culturale, territoriale e demografico; questo si riflette anche nella vita media degli imperatori. La vitalità risale attorno ai 55 anni.
- La dinastia dei Comeni e degli Angeli (fino al 1204) regna in un periodo molto complesso in cui l'impero è ancora vitale, ma non ricco come in precedenza. La vita media si abbassa attorno ai 47 anni, 45 nell'ultimo periodo.
- L'Impero di Nicea (fino al 1259) vede un leggero rialzo, probabilmente a causa della relativa calma della corte di Nicea e di una stabilità istituzionale.
- Il periodo Paleologo (fino al 1453) vede un nuovo innalzamento fino addirittura a 60 anni. Nonostante il periodo sia funesto, alcuni imperatori regnano molto a lungo e anche i soggetti sfortunati vengono raramente uccisi nei vari intrighi politici della corte.
C'è anche un'altra variabile che ci aiuta a capire quanto potesse vivere un imperatore, ossia la durata del suo regno. Per esempio Anastasio regnò per 27 anni e morì a 88, mentre Basilio II morì molto più giovane, ma regnò 45 anni anni.
Dal 330 al 1453 l'impero ha avuto 94 imperatori, qualcuno in più se consideriamo alcuni usurpatori poco fortunati.
La media del regno è relativamente bassa: 10-12 anni.
-circa 20 imperatori regnano per meno di due anni.
-circa 32 imperatori regna tra i due e mezzo e i quindici anni.
-11 imperatori regnano dai diciassette ai ventiquattro anni.
-11 imperatori regnano dai venticinque ai trentacinque anni.
-solamente 8 imperatori regnano per più di trentacinque anni.
Che cosa possiamo direi di questa statistica?
Anzitutto, che è molto più facile diventare imperatore (e restarci) se sei sei già figlio di un imperatore. Gli usurpatori non durano quasi mai, ma anche i sovrani legittimi muoiono spesso prematuramente, più di congiura e di malattia che di spada.
Chi sono questi fortunati imperatori che hanno regnato così a lungo? Con grande sorpresa, vediamo che non si tratta sempre delle persone più competenti:
- Basilio II, con 49 anni di regno è il sovrano romano più longevo di sempre... oltre che uno dei migliori in quasi tutti i campi.
- Costantino VII, con 47 anni di regno... anche se fu spesso messo da parte e regno di fatto solo per 15 anni.
- Andronico II, con 46 anni di regno, uno dei sovrani PEGGIORI di sempre, sicuramente uno dei maggiori responsabili della caduta dell'impero.
- Teodosio II, con 42 anni di regno... un sovrano sostanzialmente disinteressato degli affari di Stato
- Giovanni V, con 38 anni di regno, un sovrano nel complesso assolutamente disastroso.
- Giustiniano, parimerito con Giovanni VI... sicuramente un sovrano molto controverso.
- Alessio e Manuele Comneno, entrambi con 37 anni di regno, di certo due sovrani eccellenti in tempi di gravi crisi.
Va infine ricordato che molti degli imperatori non regnarono da soli ma si avvalsero, secondo la pratica iniziata da Diocleziano, di un imperator juniores o di un co-imperatore che poteva essere un parente più giovane affiancato "per farsi le ossa", oppure un personaggio particolarmente in vista che si trovava di fatto a condividere il potere con il legittimo sovrano.
Un articolo di Emanuele Rizzardi
Supportaci leggendo un libro di Assobyz:
Entra in Assobyz!
Comments